Esistono due tipologie di prove di pompaggio: a gradini e di lunga durata. La prima permette di valutare l'efficienza dell'opera di captazione mentre la seconda fornisce i parametri idrodinamici dell'acquifero ovvero trasmissività e coefficiente di immagazzinamento.

Lo studio GGS effettua le prove di portata mediante hardware e software di elevata precisione ed affidabilità. Lo studio utilizza infatti un trasduttore di pressione posizionato a fondo pozzo collegato in superficie ad un pc che permette di effettuare letture di pressione e temperatura in automatico e in tempi molto ravvicinati. I dati possono essere controllati anche in tempo reale durante la prova per verificare l'esito della stessa. Una volta raccolti i dati, questi vengono elaborati mediante software specifici. La pressione misurata viene depurata da quella atmosferica, quest'ultima misurata in continuo durante l'acquisizione mediante un sensore specifico.

Lo studio inoltre provvede, nel caso non sia già presente, all'istallazione di una pompa nel pozzo adatta allo svolgimento della prova.

Questa particolare strumentazione garantisce letture precise ed estese nel tempo, proprio come richiesto da queste prove.

Qualsiasi informazione può essere richiesta senza impeno all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.